Community Opera (CMO)

Community Opera (CMO)

Così come non è possibile isolare una definizione unitamente condivisa di Community Music, anche per la Community Opera non si può ancora parlare di un modello unico: di certo la Community Opera si costituisce di un insieme di teorie e prassi che si rivolgono a persone animate dall`interesse di espressione operistica, che condividono spazi, contesti e repertori dell’Opera Lirica e che fanno di questa esperienza una ricchezza in termini di trasformazione e sviluppo della comunità nella quale prendono forma. L’Opera, come sappiamo, è nata e si è sviluppata in Italia, paese che oggi per questo possiede il maggior numero di teatri d’opera al mondo e ha tra i suoi maggiori vanti l’esserne universalmente considerata la patria.

Seppur sia ancora in una fase di rafforzamento sotto il profilo degli studi e delle ricerche accademiche, la Community Opera raccoglie in sé la forma di spettacolo più complessa e fortemente legata alle comunità per le quali viene prodotta, rivolgendosi a diversi livelli socio–culturali.

In una situazione di profonda crisi dei teatri e dell`Opera Lirica in Italia, le compagnie, gli organizzatori e gli artisti hanno promosso forme sperimentali per ripensare nuovi modelli e significati dell’opera nelle comunità, coinvolgendo in modo maggiormente diffuso persone di differenti provenienze educative, culturali e sociali: questo ha permesso  la nascita di programmi che mettono in comunicazione l`esperienza d`arte, la conoscenza dei repertori, la partecipazione intergenerazionale e interculturale, ponendo le radici solide per la nascita di un modello di integrazione attraverso l’opera e la musica nel welfare culturale e sociale.

Il primo Convegno Internazionale sui temi della Community Opera, organizzato dalla Libera Università di Bolzano e dall’Università della Basilicata (26-27 ottobre 2021), costituisce il terreno fertile per riflettere su nuovi metodi e modelli di Community Music e Community Opera, anche al fine di valutare l’impatto della musica classica sulle comunità coinvolte. Le discussioni evidenzieranno anche la letteratura esistente e le risorse per sostenere il futuro sviluppo della Community Opera.

Community Opera (CMO)

Just as it is not possible to isolate a commonly shared definition of Community Music, it is also not possible to speak of a single model for community opera. Certainly, community opera consists of a set of theories and practises addressed to people animated by the interest in opera, sharing the spaces, contexts and repertoires of opera, and making this experience a richness in terms of transformation and development of the community in which they take shape. Opera, as we know, was born and developed in Italy, a country that today has the most opera houses in the world and is universally considered its homeland.
Although it is still in a nascent phase in terms of academic studies and research, Community Opera encompasses the most complex form of entertainment in the community and is closely linked to the communities for which it is produced, appealing to different socio-cultural levels.
In a situation where theatres and opera in Italy are in deep crisis, companies, organisers and artists have promoted experimental forms to rethink new models and meanings of opera in communities and to involve people from different educational, cultural and social backgrounds more broadly: In this way, programmes have emerged that combine arts experience, repertoire knowledge, intergenerational and intercultural participation, laying solid roots for the emergence of a model of integration through opera and music in cultural and social welfare.
The first international conference on Community Opera, organised by the Free University of Bolzano and the University of Basilicata (26-27 October 2021), will be a fertile ground to reflect on new methods and models of Community Music and Community Opera, also to evaluate the impact of classical music on the communities involved. Discussions will also highlight existing literature and resources to support the future development of Community Opera.