Community Music Concept

COS’É LA COMMUNITY MUSIC

Più conosciuta a livello internazionale che in Italia, la Community Music (CM) costituisce uno degli orientamenti più innovativi della pratica pedagogico-musicale, frutto di necessità speciali, legate alla sfera educativa, al contesto sociale e culturale, al bisogno di inclusione, di integrazione e di cambiamento sociale.

Nel modello della Community Music, lo sviluppo delle abilità e delle capacità individuali nei contesti educativi di confine, assume una grande importanza al fine di co-costruire una identità individuale e sociale più ricca e volta al miglioramento delle competenze relazionali di tutti i partecipanti. In questo orientamento il fare sistema assume una valenza primaria, in cui forze diverse si mescolano, connesse in modo sinergico: la partecipazione ed il coinvolgimento diretto delle famiglie, degli operatori, degli insegnanti, degli educatori, delle Istituzioni che a vario titolo sono parte del progetto, danno vita ad un sistema nuovo che trova nella Community Music uno strumento irrinunciabile per l’educazione e l’integrazione delle diversità.

COMMUNITY MUSIC

NUOVI ORIENTAMENTI PEDAGOGICI

Questo volume – primo in Italia ad affrontare il tema – esamina il concetto di Community Music da differenti angolazioni, presentando alcuni esempi di applicazione e di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

L’ autrice propone una definizione multiprospettica di Community Music, sottolineandone la sensibilità ai differenti contesti culturali, la diversità dei programmi nella loro natura e obiettivi, sullo sfondo di una disamina sul concetto stesso di comunità in ambito sociale, pedagogico e musicale.

Il saggio si conclude riportando i risultati di una recente ricerca che mappa i Nuclei del programma italiano ispirato ad El Sistema, analizzando gli approcci innovativi e trasformativi nell`educazione musicale e nel sociale attraverso la lente della Community Music.

Il volume si rivolge a tutti coloro che a vario titolo si trovano ad operare nell’ambito dell’educazione e della formazione musicale, con particolare attenzione agli indirizzi di studio universitari dedicati alla formazione degli insegnanti.

WHAT IS COMMUNITY MUSIC

More internationally knownthan in Italy, Community Music (CM) is one of the most innovative orientations of musical pedagogical practice, the result of special needs, related to the educational sphere, the social and cultural context, the need for inclusion, integration and social change.

In the Community Music model, the development of individual skills and abilities in borderline educational contexts, assumes great importance in order to co-construct to enrich individual and social identity. It is aimed at improving the relational skills of all participants. In this orientation, the creation of a system takes on a primary value, in which different forces are mixed, connected in a synergic way: the participation and direct involvement of families, operators, teachers, educators, institutions that are part of the project in various ways. This gives life to a new system that is found in Community Music which is an indispensable tool for education and integration of diversity.

COMMUNITY MUSIC

NEW PEDAGOGICAL ORIENTATIONS

This volume – the first in Italy to address the topic – examines the concept of Community Music from different angles, presenting some examples of application and research at national and international level. The author proposes a multi prospective definition of Community Music, underlining its sensitivity to different cultural contexts, the diversity of programs in their nature and objectives, against the background of an examination of the main concept of community in social, pedagogical and musical fields. The volume is aimed at those who find themselves working in the music training field, with particular attention to the university courses of study dedicated to the training of teachers.